jueves, 18 de noviembre de 2010

LA BOLLA BANCARIA



Spiegazioni per bambini



Che cosa è una bolla? 
Per caso divinità?
È un essere superiore?
Facciano ora le  preghiere,
* (1) “La Salve Rociera", Incomincia:
Olé, olé, olé, olé, olé, olé 

Alla vecchia, strega, bolla,
Un stregone, molto stregone, la gonfiò.
Sei stato tu?
Io non sono stato!


Chi è stato, lo *(2) pericoloso stregone,
Che alla vecchia, strega, bolla, gonfiò?

Sei stato tu?
Io non sono stato!
Sono stati i saggi dell'euro?
Per caso, è stato l'Unione di pazzi?
Tutti, riuniti, cantando la strascicata canzone?
Sei stato tu?
Io non sono stato!

E la vecchia, strega, bolla
Che a ricchi, paesi insufflò, sfruttò e rovinò.
Passeggia, con lo pericoloso stregone, come Betty Boop, 
Ripassando la conosciuta lezione:
Uno ed uno due. Se chiedi due, ti riscuoto quattro.
"Se fai sciopero, non hai per il termine"
Se spendi tre, ti porto su a sei.
"Il capo comanda, egli è la tua legge"
Sei per sei, trenta sei.
“La mia è la vostra auto, il tuo apartamento e tutto il tuo bene.”
Io sono la panca, il compagno, poderoso cavaliere…
E adesso lo sai…  dieta di aglio,
Ed... anche... dell`acqua...
Volete sapere di più?
Nell'opera di * (3) Jorge Amado,
Cercate, cercate, che troverete!


*(1) La Salve Rociera, si prega ogni notte, al simpecado prima di ritirarsi i pellegrini a riposare per continuare la marcia al giorno dopo. “La Salve Rociera ” è qualcosa più che una salvi. È tutto un simbolo di unione, in comunione con tutta la creazione, cantata per tutti quelli che lì stanno riuniti. http://www.youtube.com/watch?v=LanUgv6seuk
“El Rocío” è, una serie  di manifestazioni popolari realizzate per i pellegrini durante il decorso del pellegrinaggio, strada verso l´eremo. In Almonte, Huelva, fedeli e devoti, non mancano all'appuntamento annuale per pregare la vergine. E la campestre processione, si trasforma in tutto un avvenimento, frutto della fede e gioia di pellegrini e turisti. Le cronache storiche danno fede che negli anni 1270, il re Alfonso X, Il Saggio, scelse tanto divino posto per erigere un eremo alla Vergine. Oggigiorno, si è trasformato in fenomeno tra religioso e folcloristico. Durante la strada, si succedono genti e carrette facili per buoi. Nel santuario, il salto alla grata per riuscire a portare alla Vergine in processione. Le sue strade adornata con legno e carta. La popolarità di questa celebrazione è grande in tutto il mondo, poiché la sua venerazione ha dato luogo al pellegrinaggio più importante del paese. È in maggio, il lunedì di Pentecoste quando la  abbandona in processione, la sua abituale dimora e si mischia col paese di Dio, portata a spalle per vicini e pellegrini. Tra quelli paraggi di ineguagliabile bellezza, al caldo della preghiera, quello canti e la tradizione, più di mezzo milione di persone peregrinano fino all'eremo per venerare La  della Rugiada, “Virgen del Rocío”, anche consacrata, come Bianca Colomba, “Blanca Paloma” e Regna delle Maremme, “Reina de las Marismas”.


 LA   SALVE  ROCIERA  

Dio ti salvi María
Della rugiada Signora.
Luna, Sole, Nord e Guida
E pastorella celestiale.
Dio ti salvi María
Tutto il paese ti adora
E ripete ad ostinazione:
Come te non c'è un altra uguale.
Olé, olé, olé, olé, olé,
Olé, olé, olé, olé, olé, olé, olé
Olé, olé, olé, olé, olé, olé, olé

All “El Rocio” io voglio tornare
A cantare alla Vergine con fede con un
Olé, olé, olé, olé, olé,
Olé, olé, olé, olé, olé, olé, olé
Olé, olé, olé, olé, olé, olé, olé
All “El Rocio” io voglio tornare
A cantare alla Vergine con fede con un olé

Dio ti salvi María
Sorgente di dolcezza.
Ai tuoi piedi notte e giorno
Ti veniamo a pregare.
Dio ti salvi María
Un roseto di bellezza.
Sei tu Madre
Di purezza verginale.
Olé, olé, olé, olé, olé,
Olé, olé, olé, olé, olé, olé, olé
Olé, olé, olé, olé, olé, olé, olé


*(2) Piruja: petardo, dispositivo antincendio. Pirujo > pericoloso.

* Triquitraque: il rumore di colpi ripetuti e disordinato. Rotolo di carta con la polvere da sparo e legato in molte pieghe, ognuno dei quali è un esplosione piccolo incendio che colpisce la miccia che ha una fine.

*(3) Jorge Amato de Faria: (10-8-1912 / 6-8 -2001), indimenticabile scrittore brasiliano. Le sue opere, tradotte a 49 lingue. Adattate al cinema, teatro, programmi di televisione, ed ispirazione di temi nelle scuole di samba del carnevale brasiliano.
Nasce nello stato di Baia, nella tenuta Aurisidia, (Itabuna). Crebbe e si fece uomo in Ilheus, tra piantagioni di cacao, circondato di lavoratori della terra che vivevano come schiavi. Insieme a pescatori e marinai, neri e mulatti che lottavano per il pane di ogni giorno e contro, le ingiustizie e miserie dei poderosi.  Quello, è l'universo narrativo di Jorge Amato. Baia ed Ilheus, Ilheus ed il suo genti descritte, nella salsa delle sue credenze, rituali, miserie, le sue gioie e le sue vanità. In ogni romanzo, l'autore brasiliano tesse, con attenzione, quello che ama e difese "sempre per la libertà contro il dispotismo e la prepotenza, per quello sfruttato contro lo sfruttatore, per il debole contro il forte, per l'allegria contro il dolore, per la speranza contro la disperazione.  In questa lotta dell'uomo contro il nemico dell'uomo, in questa lotta tra il futuro ed il passato" In Terre dell'Infinità, “Terra do Sem fim”, (1944), descrive la vita nelle piantagioni di cacao. Gabriella, chiodo e cannella, “Gabriela cravo e canela”, (1958), mostra la realtà della vita sociale e la transizione politica.
Dona Flor ed i suoi due mariti, “Dona Flôr e os seus dois maridos”, (1966), i complicati nascondigli della dualità amorosa. E così, tutta la sua letteratura è magicamente  spruzzata per il realismo sociale che germoglia in ogni poro dei suoi personaggi, trasformandoli in denuncia. Introducendo  il lettore, con determinazione  ma senza odio, con tenacia ma con dolcezza, nella  chiamata, "Terra dà Felicidade", Bahia e la sua per sempre amata  Ilheus.


*Na baixa do sapateiro
Autore: Ary Barroso  
Casuarina


*Traduzione dell`originale:

María Evangelina Cobo Zaballa
Castro-Urdiales   (Cantabria)

* Watson…No sé quién hace esto ni el porqué… ¡Ni desde cuando!
Pero como veo que le gusta tanto…tanto…tanto…mi blog…hasta el punto que sale su www.mybestcv.co.il/TextPage.aspx?id=7978235
He decidido añadir los textos y de esta manera dar más satisfacción al insatisfecho…
Aviso…yo, no comercializo con mis artículos…letrillas…letrinas…traducciones… ¿Vale?